Videomaker Matrimonio: Chi è e Cosa fa?
Oggi, sempre più spesso, si sente parlare del “videomaker di matrimonio” ma in pochi conoscono effettivamente il reale ruolo di questo professionista, figura emergente diffusa ormai in tutto il mondo. Con il termine “videomaker” si intende quella persona che cura tutte le fasi di una produzione filmica: dalla scrittura dell’idea da realizzare alle riprese, fino alla post-produzione e alla consegna del lavoro. Quindi, nelle produzioni indipendenti, è colui che in un’unica figura racchiude tutte quelle competenze che nelle grandi produzioni si dividono in più professionisti (regista, sceneggiatore, cameraman, montatore, colorist, fonico, ecc..).
Chi è il Videomaker di Matrimonio?
Il videomaker di matrimonio è colui che cura, in maniera esclusiva, video di matrimonio. Questa figura professionale è nuova sul mercato e ha come obiettivo conferire qualità superiore ai “classici” video di matrimonio. L’evoluzione di questa figura, quindi, è la diretta conseguenza dell’esigenza, da parte degli sposi, di avere un prodotto superiore a quello “standard” che potevano garantire gli studi fotografici in genere.
Cosa c’entrano gli studi fotografici?
In alcune zone d’Italia, quando una coppia di sposi deve ingaggiare i professionisti che realizzeranno il ricordo del loro giorno più bello, è consuetudine recarsi presso uno studio fotografico, al cui interno il cliente si confronta con soli fotografi. Questi ultimi poi, non avendo al proprio interno qualcuno che realizza video, si avvalgono di figure deputate alla realizzazione del film del matrimonio.
Quindi gli sposi, ignari di queste dinamiche, molte volte scelgono un pacchetto foto e video in cui hanno scelto solo il fotografo, affidandogli anche la parte video che, però, non curerà mai in prima persona. Infatti gli sposi, scegliendo questa soluzione, indirettamente avranno scelto anche colui che si occuperà della parte video, “proposto” in maniera anonima dal fotografo.
Effettivamente in alcune zone d’Italia funziona ancora cosi, ma in molte altre zone gli sposi scelgono in maniera separata il fotografo ed il videomaker. Queste due figure, seppur viaggiando di pari passo, sono diverse, in quanto ogni professione ha le sue caratteristiche distintive e particolarità che lo rendono unico. Questa è la soluzione che ogni futura coppia di sposi dovrebbe adottare in quanto fornisce molta più qualità nella totalità del prodotto finale.
Perchè molti futuri sposi scelgono il Videomaker per il loro Matrimonio?
Uno dei principali motivi per il quale una coppia di futuri sposi oggi sceglie il videomaker di matrimonio, sta nel fatto che a molte coppie non piace il video finale consegnato dal fotografo agli sposi: infatti è bene sottolineare che questa persona, non essendo scelta direttamente dagli sposi, nella maggior parte dei casi non conosce nemmeno la coppia e le loro peculiarità. Ne deriva che il lavoro consegnato risulterà scevro di qualsivoglia caratteristica soggettiva.
Il valore aggiunto del videomaker, invece, sta nel fatto di essere a stretto contatto con la coppia di sposi fin dalle prime fasi di contatto: gli sposi si informano sul web sul professionista, guardano i suoi video e, se il lavoro dovesse piacere, contattano direttamente il professionista ed hanno un approccio diretto con lui.
Quindi se gli sposi pretendono maggiore qualità nel video che rimarrà per sempre il ricordo principale del loro giorno più bello, devono assolutamente cercare un videomaker di matrimonio che abbia le caratteristiche e lo stile che gli sposi cercano per il loro matrimonio.
Ma in realtà ci sono altri aspetti da tenere in considerazione affinchè si capisca il reale vantaggio che sta nella scelta di un videomaker indipendente
- Il videomaker non ha nessun limite economico e di tempo
Molti professionisti che collaborano con fotografi per contoterzi lavorano in maniera “standard” ed hanno dei limiti di budget e quindi anche temporali imposti dal fotografo. Quindi, in poco tempo , non si riuscirà mai a realizzare dei lavori qualitativamente validi.
- Il videomaker non ha nessun limite stilistico
Molti professionisti che collaborano con fotografi per contoterzi devono realizzare le immagini in base allo stile che il fotografo gli “impone “, eseguendo, quindi, solo delle direttive senza avere una propria interpretazione del vissuto che sta per filmare.
- Il videomaker conosce gli sposi perfettamente e viceversa
Molti professionisti che collaborano con fotografi per contoterzi non conoscono la coppia e non sanno nulla sulle loro esigenze, gusti e aspetti da mettere in evidenza della coppia. E, viceversa, la coppia non conosce nulla di questa persona che, al massimo di lui, avrà visto qualche video fatto vedere dal fotografo in fase contrattuale. Non conoscono chi sia, se si è formato per questo lavoro, se ha studiato, se continua a farlo, se investe nella propria formazione ed in attrezzatura, se è riconosciuto a livello nazionale e se lavora realmente per come lo studio fotografico lo ha proposto alla coppia.
Quindi la cosa fondamentale è sapere che ogni coppia di futuri sposi può scegliersi il videomaker del proprio matrimonio indipendentemente dal fotografo che si sceglie e sopratutto che si può rifiutare di ingaggiare un fotografo solo perché quest’ultimo vuole cercare di vendere “forzatamente” anche il video.
Fortunatamente, esistono anche fotografi che vendono esclusivamente fotografie e che preferiscono dedicarsi in maniera qualitativa al lavoro che fanno. Difatti, esistono collaborazioni tra fotografi e videomaker che si propongono a vicenda: tuttavia la scelta del professionista spetta sempre agli sposi in quanto nessuna delle due figure viene ingaggiata per entrambi i lavori. Acquisire un lavoro che non si deve realizzare in prima persona non è sintomo di serietà.
Difatti, non a caso, i fotografi che vendono sole fotografie sono i più riconosciuti a livello nazionale ed internazionale in quanto si dedicano unicamente a dare sempre più qualità alle fotografie per proprie coppie senza preoccuparsi di altri aspetti che non cureranno direttamente.
Entrambi i lavori, quello del videomaker e del fotografo, sono lavori artistici e di creatività e devono essere svolti da professionisti che credono fortemente nella qualità, che ci mettono la faccia, che si assumono le proprie responsabilità e che vogliono migliorarsi di giorno in giorno.
Il fatto di scindere le due figure professionali, quindi, è a tutto vantaggio degli sposi che per il loro matrimonio avranno due persone scelte direttamente da loro, che lavoreranno su alti standard qualitativi e che lavoreranno proprio come gli sposi si aspettano.
Photo: le vélo fotografia
Federico Cardone
Wedding Videographer
Di una coppia di Sposi, punto a conoscere il più possibile: i loro gusti, desideri e aneddoti, per poter creare un racconto autoriale, personalizzato ed unico, che ha come trama il giorno più bello della loro Vita.